Turbogeneratori ORC a bassa temperatura

Turbogeneratore ORC – LT

TURBOGENERATORE ORC A BASSA TEMPERATURA

Progettati e realizzati avvalendosi delle più avanzate tecnologie (analisi ad elementi finiti ed analisi fluidodinamica (CFD/CFX), i turbogeneratori ORC-LT sono pensati per operare all’interno di un ciclo Rankine organico a bassa temperatura che utilizza uno speciale fluido di lavoro in grado di offrire migliori rendimenti ed una serie notevole di vantaggi rispetto alle tradizionali turbine a vapore:

• Bassa temperatura operativa che consente di sfruttare anche sorgenti termiche “povere”;

• Temperatura di condensazione (≤40°C) che consente l’utilizzo anche di economici condensatori ad aria

• Nessuna erosione delle pale della turbina, grazie al fluido di lavoro completamente asciutto (alta affidabilità, pochi controlli e contenuti costi di manutenzione);

• Basse pressioni operative (20 bar), ovvero maggior sicurezza, minori problemi normativi e minori costi impiantistici;

• Nessuno scarico in atmosfera (lavora in ciclo chiuso);

• Bassa rumorosità, quindi nessun utilizzo di DPI e poche controversie anche in installazioni residenziali.

Inoltre, dal punto di vista ecologico, il fluido utilizzato nel circuito chiuso è “ozone-friendly”, organico, atossico e 100% biodegradabile.

PROGETTAZIONE

I turbogeneratori LT (bassa temperatura) sono stati progettati appositamente da zero con l’obiettivo di essere installati su impianti di piccole dimensioni, sono state quindi implementate numerose soluzioni ingegneristiche concepite per elevarne al massimo il rendimento in questa configurazione. Possiamo elencare ad esempio:

• Accoppiamento diretto della turbina all’alternatore, che elimina gli attriti di     eventuali riduttori di velocità;

• Utilizzo di cuscinetti ceramici che prolungano la vita operativa e consentono il    funzionamento ad elevati regimi di rotazione;

• Impiego di inverter progettati e dimensionati appositamente per ogni taglia di    turbina (lo scopo è quello di immettere in rete l’energia elettrica ottenendo un rendimento ottimale).

Tutto questo contribuisce a dare ai turbogeneratori ORC-LT un’elevata efficienza termica, che in condizioni nominali (T=150°C) consente di ottenere un’efficienza totale di sistema (produzione energia elettrica a valle inverter/entrata energia termica scambiatore primario) in grado di raggiungere il 17%, quindi veramente elevata per turbine di piccole taglie (da 40 a 200 kWe)

I NOSTRI SERVIZI E COSA FACCIAMO

CONSULENZA PER LA DIMINUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI

Con il passare degli anni, il controllo e la gestione dei consumi energetici sta diventando uno dei primi obbiettivi per la sensibile riduzione dei costi fissi per qualsiasi attività.

Le figure professionali al nostro interno e la nostra esperienza sul campo, maturata da oltre 40 anni di attività nel settore dell’energia, è in grado di analizzare e centrare la miglior soluzione per le più svariate attività, sia che si tratti di industrie, centri commerciali, grandi catene di distribuzione, manifatture, complessi residenziali, aziende agricole, ect ect.

I clienti che si rivolgono a noi, possono quindi contare non solo su analisi di tipo prestazioni basate su proposte di nuovi prodotti, ma grazie a tecnici sul campo da anni e alle strumentazioni di misurazione di ogni tipo a disposizione dell’azienda, siamo in gradi di capire dove siano presenti “fuoriuscite incontrollate” di energia.

Non esitate a contattarci, potrebbe non essere un costo da investire, ma anzi, grazie a diversi tipi di incentivazioni sul risparmio energetico (vedi GSE, detrazioni, ENEA, certificati bianchi), i vostri esosi costi energetici potrebbero diventare le Vs. nuove opportunità di profitto.

PROGETTAZIONI E STUDI DI FATTIBILITÀ

Lo studio di fattibilità normalmente precede la fase di avvio di progetto. Quest’analisi semmai getta le basi e le premesse per decidere se un progetto debba o meno essere avviato.
La vasta realizzazione di grandi opere, nei diversi campi di applicazione e diverse destinazioni di utilizzo degli impianti, permette alla CTP PEROZZO IMPIANTI si poter dare un grosso contributo sia alla prima analisi su  più punti:
•    stima economica dell’opera in analisi confrontata con altre analoghe;
•    La scelta della giusta tipologia impiantistica da realizzare;
•    La pianificazione degli esborsi da finanziare per l’opera;
•    I costi di mantenimento dell’impianti;
•    Valutazione finale per decidere l’avvio dell’opera.

OTTENIMENTO DEI CERTIFICATI BIANCHI

L’azienda realizza centrali di produzione dell’energia ad elevata tecnologia per poter poi emettere i certificati di efficienza energetica (TEE).

PRATICHE AUTORIZZATIVE E GSE

L’azienda realizza da anni impianti incentivati dal GSE, il personale interno è quindi abituato a trattare e gestire le diverse e articolate pratiche per l’ottenimento degli incentivi dal gestore dei servizi energetici.

ASSISTENZA PER OTTENIMENTO DEI FINANZIAMENTI

Negli anni di lavoro l’azienda si è dovuta chiaramente confrontare con diverse realtà economiche e diversi istituti di credito.
Questa esperienza fa sì che in questi casi, si possa indirizzare e/o collaborare con il cliente per centrare o correggere l’investimento finanziario, calcolandone i tempi di ammortamento, di rientro dei capitali di investimento ed il risparmio economico.

IL POST VENDITA

•    Manutenzione  degli impianti;

•    Gestione  impianti termici di grossa taglia;

•    Telecontrollo e monitoraggio;

•    Servizio assistenza generale;

•    Gestione certificati  bianchi;

•    Rinnovamento o rifacimento degli impianti.

Vuoi saperne di più?