REVAMPING DI IMPIANTO
REVAMPING DI IMPIANTO
Tutte le tipologie di impianto descritte motori, turbine o gli impianti nella loro totalità, possono necessitare degli ammodernamenti o dei revamping parziali, questi interventi servono a mantenere alta l’efficienza complessiva dell’impianto stesso e vanno fatti, previa autorizzazione delle autorità competenti.
Il revamping coinvolge anche interventi più impegnativi sugli impianti e sulle parti meccaniche. Alcune operazioni comunemente compiute in fase di revamping sono la sostituzione o l’installazione di nuovi motori e la sostituzione di eventuali componentistiche, la sostituzione o riparazione di pompe e tubazioni e il rinnovo, totale o parziale, della componentistica elettrica di trasformazione, operazioni meno comuni ma svolte in occasione di revamping particolarmente impegnative.
Il revamping è una tecnica che permette di allungare la vita utile di un impianto anche di una decina di anni, anche se è tra le operazioni di manutenzione, la più costosa.
Per un revamping si procede innanzitutto allo smontaggio e alla verifica degli impianti esistenti. Si effettua una manutenzione straordinaria degli stessi per portarli ad un livello prestazionale il più possibile simile all’ impianto nuovo, effettuando operazioni come l’analisi approfondita delle circuiterie elettriche, che vengono eseguite nei limiti del possibile così da dare modo di verificare anche le strutture generali dell’impianto stesso e per consentire inoltre le modifiche necessarie. Qualora di rendesse necessario o comunque per migliorarne l’aspetto visivo, si può procede alla riverniciatura di eventuali parti o componenti dell’impianto.
Una volta eseguiti gli interventi, l’impianto viene sottoposto a tutte e più, prove di funzionamento come se fosse un impianto nuovo. Abbiamo visto che in taluni casi, si riesce ad ottenere dei risultati molto apprezzabili, tali da far sembrane ad occhi non esperti, impianti di nuova installazione.